Nutrizione



Deliziosamente ricco di omega 3 e grassi buoni, il tonno è il pesce piu consumato nel nostro paese perche buono e poco costoso , sia al naturale o sott’olio, infatti l’italia è anche il secondo produttore e distributore europeo dopo la spagna con un consumo di 106.500 t.

Ricchissimo di proteine è adatto all’intera famiglia ed è un’opzione importante in un regime alimentare inspirato alla dieta mediterranea. Il tonno piu utilizzato in campo alimentare e il tonno rosso (THYNNUS) come anche il pinna gialla (ALBACRES). Il piu famoso della specie il tonno rosso per le sue carni tenere,pregiate e saporite, viene ritenuto quello qualitativamente nobile e viene consumato principalmente fresco come una buona tartare condita con menta, poche gocce di limone, sale e pepe nero.
Il tonno in scatola o in vasetto di vetro e interamente edibile, grazie alla scarsa presenza di tessuto connettivo, non contiene ne conservanti ne coloranti aggiunti e contribuisce se consumato con altri alimenti contenenti ferro all’assorbimento del ferro stesso.

Il tonno in scatola e un grande alleato per la nostra alimentazione: ci fa stare bene grazie al suo straordinario apporto di proteine di alto valore biologico, vitamine e minerali forniscono un insieme di nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario e in generale di tutti gli organi e apparati, quindi consente il contrastare di ogni forma di patologia.

I valori nutrizionali come la qualità la freschezza del pesce appena pescato e la provenienza dipendono da diversi parametri importanti come :

° la specie

° la parte anatomica che dipende dal taglio

° conservazione del pesce



VALORI NUTRIZIONALI X 100GR DI TONNO



TONNO FRESCO
PROTEINE : 21,5 G

GRASSI : 8,1 G

CARBOIDRATI :0,1 G

KCAL: 159

TONNO IN SCATOLA
PROTEINE : 25,2 G

GRASSI: 10,2 G

CARBOIDRATI: 0,0 G

KCAL: 192

English EN Italian IT